DOMANDE FREQUENTI

 

Alcune delle domande ricorrenti riguardo le escursioni

Le escursioni si effettuano tutto l'anno?

Si, l’ampia offerta di tour messi a disposizione, permette di diversificare le escursioni in base a quelle che possono essere le diverse stagioni o condizioni meteo. Sarà cura di Step in Sicily tenere aggiornati i propri soci e ospiti ed eventualmente concordare insieme valide alternative.

Cosa succede in caso di mal tempo?

In fase di organizzazione, è cura di Step in Sicily effettuare un controllo sulle previsioni meteo così da poter valutare l’eventualità di cambiare destinazione, dare informazioni utili riguardo l’abbigliamento ed eventualmente indicare accessori da portare (es. k-way).

I tour sono adatti a tutti?

Dipende dal tour che si intende svolgere. In fase di organizzazione, entreremo in contatto con i nostri soci e ospiti fornendo tutte le informazioni riguardo il tour scelto, valutando insieme se l’esperienza desiderata è adeguata al livello e/o alle esigenze dei partecipanti.

Soffro di problemi fisici, posso partecipare ai tour?

Gli itinerari, in relazione alla tipologia, sono adatti a persone in stato di buona salute fisica, che non soffrano di particolari patologie (cardio vascolari, respiratorie o di ipertensione, allergie varie, claustrofobia per l’accesso in grotta).
Alle gestanti che hanno superato il terzo mese di gravidanza, non è consentita nessun tipo di attività escursionistica.

È cura dell’ospite comunicare tempestivamente eventuali precarie condizioni di salute.

Per chi pratica immersioni subacquee con respirazione artificiale, È OBBLIGATORIO INFORMARE in fase di prenotazione quando è stata effettuata l’ultima immersione.

Ci sono delle strutture ricettive convenzionate?

Si, tra i partner di Step in Sicily troviamo strutture ricettive sul territorio di Catania, Siracusa e Taormina. Ti preghiamo di inviarci una mail a: info@stepinsicily.com indicando luogo e data del soggiorno.

Cosa succede il giorno dell'escursione?

Incontrata la nostra GUIDA, si procederà con la registrazione dei partecipanti al tour, con la presa visione e l’ accettazione del Consenso Informato.

La registrazione all’associazione permette l’automatica copertura assicurativa di tutti i partecipanti.

Come effettuo la prenotazione della mia esperienza?

È possibile effettuare la prenotazione utilizzando le pagine PRENOTA ed ESPERIENZE.

Tramite i nostri canali social:

Tramite WhatsApp o contatto telefonico:

  • Saro Trovato (+39) 333 8090792
  • Asia Pioro (+39) 328 4375138
  • Luca Garofalo (+39) 333 2041737

Tramite mail:

Sono sprovvisto di auto, come posso fare un'escursione?

Offriamo un servizio transfer a pagamento per diverse località: vedi pagina Trasporti

Che abbigliamento devo indossare per l'escursione sull'Etna?

Essendo una montagna alta 3300 mt. è possibile avere una notevole escursione termica rispetto alla città, pertanto l’abbigliamento è variabile in base alla stagione e al tipo di tour:

Primavera / Estate

  • Cappellino e guanti
  • Felpa
  • Giacca antivento/antipioggia
  • Pantalone lungo
  • Calzettoni
  • Occhiali da sole
  • Protezione solare

Autunno / Inverno

  • Berretto e guanti
  • Giacca invernale antipioggia / antivento
  • Pantalone lungo
  • Calzettoni
  • Scarponcino da trekking
  • Occhiali da sole

Che scarpe devo calzare?

Per i tour riguardanti l’Etna, si consiglia lo scarponcino da trekking alto. Il terreno lavico a volte sabbioso, a volte roccioso rende OBBLIGATORIO l’utilizzo delle scarpe da trekking per le escursioni ai crateri sommatali. Chi ne fosse sprovvisto, avrà la possibilità di noleggiare lo scarponcino nelle stazioni turistiche.

Per tutti gli altri tour vanno bene delle buone scarpe da ginnastica.

È consigliabile indossare delle calze alte.

Perchè scegliere una guida naturalistica Step in Sicily?

Perchè svolgiamo queste attività per la grande passione e amore che abbiamo per i nostri luoghi. Questo significa che per noi ogni nostro socio o ospite è un nostro amico/a a cui vogliamo mostrare la bellezza della nostra terra, vogliamo coccolarlo, vogliamo farlo stare bene raccontando la vita, le tradizioni, la cultura dei nostri luoghi. Vogliamo farlo sentire a casa.

Step in Sicily è una associazione culturale affiliata alla FederEscursionismo Sicilia e alla Federazione Italiana Escursionismo