NICOLOSI

 

Nicolosi non è solo turismo estivo ma anche divertimento in inverno. Qui è possibile praticare sport invernali da Dicembre a Marzo grazie alla Funiva dell’Etna che ti porta comodamente a circa 2500m per godere di uno dei panorami più unici al mondo. La possibilità di poter sciare guardando il mare è prerogativa dell’Etna e su Nicolosi è possibile ammirare uno dei panorami più belli, panorama che abbraccia Catania ed il suo golfo per arrivare fino a Siracusa nelle giornate più nitide.

COORDINATE: 37°41′ 59.07″ N – 14° 59′ 56.13 E

La stazione

Attualmente nella stazione sono presenti 5 impianti di risalita che portano da quota 1900m a quota 2500m:

  • 1 cabinovia (6 posti)
  • 1 seggiovia (2 posti)
  • 3 skilift
FREERIDE

Molto suggestivo su questo versante, considerato che si ha davanti l’intero Golfo di Catania. Degni di nota il “Canalone degli Svizzeri” situato al di là della stazione d’arrivo della funivia, sulla destra.

DIVERTIMENTI E MANIFESTAZIONI

Per trascorrere qualche ora tra la gente è consigliato scendere a Catania dove si trovano molti locali aperti a tutte le ore. Se si vuole trascorrere una serata tranquilla basta rimanere nel centro abitato di Nicolosi.

COME ARRIVARE

Consulta la pagina trasporti

 

STEP IN SICILY

 

Piano provenzana è la stazione sciistica del versante settentrionale del vulcano Etna. La sua posizione geografica: nord est, fa si che Piano Provenzana sia più adatta per gli sport invernali per la lunga durata della neve, da Dicembre a Marzo. La stazione è collegata con il paese di Linguaglossa o Fornazzo attraverso la storica strada Mare Neve Fuoco, arteria stradale che collega il fianco est dell’Etna con il versante settentrionale. In stazione è possibile trovare  una comoda seggiovia a cui seguono 3 ski-lift che arrivano ad una quota massima di circa 2500 metri. Per maggiori informazioni sulla stazione invernale di Piano Provenzana: EtnaSnow.it

 

Step in Sicily è una associazione culturale affiliata alla FederEscursionismo Sicilia e alla Federazione Italiana Escursionismo