L’appuntamento per la prima domenica di marzo si sposta in uno dei fiumi più famosi della Sicilia: l’Alcantara. Chiamato così durante la dominazione araba, questo fiume rappresenta un confine naturale tra due zone ben distinte della Sicilia orientale: l’Etna da una parte e la catena montuosa dei Nebrodi e Peloritani dall’altra. Diverse sono state le tesi sulla nascita di questa particolarissima valle. Scopriremo insieme la genesi della valle, con un salto nel tempo di migliaia e migliaia di anni!

Le particolarità che rendono questa valle incredibilmente bella sono il colore nero della roccia a causa delle lave dell’Etna e la particolare conformazione che questa roccia ha assunto nel corso dei millenni, generando delle meravigliose cascatelle in prossimità dei salti del fiume.

Come in tutte le valli in cui scorre il fiume, l’uomo ha sfruttato gli elementi naturali per il suo tornaconto attraverso la costruzione dei mulini ad acqua ben diversi da quelli che siamo abituati a vedere, fino alla costruzione di sbarramenti per la produzione di energia elettrica, oltre all’utilizzo della ricca vegetazione ripale che si sviluppa tutto intorno al fiume.

Immancabile, durante una passeggiata all’Alcantara, la visita alla Cuba di Santa Domenica, costruzione lasciataci in eredità durante la dominazione bizantina dai monaci basiliani.

Il nostro tour è una passeggiata su sentiero escursionistico con difficoltà facile con una lunghezza di circa 4 km lungo la riva del fiume Alcantara, per poi prendere le auto e spostarci in direzione della Cuba.

INFO – abbigliamento e calzature escursionistiche (scarpe da trekking, pantaloni lunghi, zainetto leggero), cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5lt), eventuale maglietta di ricambio, pranzo a sacco, giacca o mantellina antipioggia.

Quando ci vediamo? 🕘

✅ Domenica 3/3/2019 – Ore 9:30 al meeting point

Dove?

✅ presso il parcheggio a Francavilla di Sicilia, in Via San Francesco, in corrispondenza della partenza del sentiero. (per sicurezza manderemo la posizione su whatsapp ai partecipanti*).

L’evento organizzato da Sharing Sicily sarà guidato dalle Guide Naturalistiche Federescursionismo di Step in Sicily

Quota di partecipazione di euro 10 a persona, 5 euro fascia d’età sotto i 14 anni.
Escursioni di livello facile. Bambini da 7 anni in sù.

Dal nostro sito tasto PRENOTA: https://www.sharingsicily.com/it/esperienze/esperienza.php?id=168

Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone, recapito telefonico.

* Coordinate meeting point 37.8964008, 15.1368649
Oppure posizione google maps:
https://goo.gl/maps/Pddsrz3T7fR2