Una città prosperosa perduta nella notte dei tempi alle pendici dell’Etna. La leggenda di Chianu de funtaneddi e la bellezza della Valle del Bove.

Un appuntamento misterioso ci attende questa domenica, sulle pendici dell’Etna.

Ci troviamo sul versante orientale del vulcano e precisamente sulla parete settentrionale della Valle del Bove.
Percorso da secoli dai pastori e contadini che vivono in quest’area del vulcano, il sentiero che andremo a percorrere si svilupperà all’interno di rigogliosi boschi di querce, colate laviche fino a portarci in cima a Monte Fontane, da dove avremo un punto panoramico sulla Valle del Bove.

Parleremo non solo di natura, ma anche di storia con gli antichi mestieri praticati sull’Etna, le colate laviche che hanno interessato questa regione del vulcano, scopriremo la natura che popola questi luoghi fino ad arrivare al nostro punto di osservazione sulla Valle del Bove. Qui ci concentreremo sugli eventi e fenomeni che hanno reso possibile la nascita di una valle così enorme.

Il percorso sarà di tipo escursionistico con difficoltà media e in alcuni tratti impegnativa. Si consiglia l’utilizzo di bastoncini da trekking. La lunghezza del sentiero che ci condurrà a punto panoramico è di circa 5km.

INFO – abbigliamento e calzature escursionistiche (scarpe da trekking, pantaloni lunghi, zainetto leggero), cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5lt), eventuale maglietta di ricambio, pranzo a sacco, giacca o mantellina antipioggia.

Quando ci vediamo? 🕘

✅ 24/03/2019 alle ore 9:30

Dove?

✅ Meeting point: Ingresso Punto Base n.16 Pietracannone ( per sicurezza manderemo la posizione su whatsapp ai partecipanti*).

La community di Sharing Sicily si arricchisce e, per l’occasione, il trekking sarà guidato da Luca Basley di Step in Sicily in collaborazione con Adri Falcone e di Walk In Nature – Syracuse Hiking Experience.

Quota di partecipazione di euro 10 a persona, 5 euro fascia d’età sotto i 14 anni.
Escursioni di livello medio. Bambini da 7 anni in sù.

Per prenotare attraverso tasto PRENOTA: https://www.sharingsicily.com/it/esperienze/esperienza.php?id=170

Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone, recapito telefonico.

* Coordinate meeting point 37.747915, 15.088467
Oppure posizione google maps:
https://goo.gl/maps/dWmDZUytuUP2