Una città perduta nella notte dei tempi, un luogo baciato dal sole e dal mare, la natura rigogliosa e le sabbie dorate: Benvenuti alla cittadella dei Maccari.

Per questo appuntamento siamo a Vendicari, riserva naturalistica molto conosciuta, situata a sud di Siracusa. Un’area strategica di grandissimo valore faunistico in quanto punto di “sosta” lungo le tratte migratorie delle specie volativi che stagionalmente si spostano dall’Europa verso l’Africa e viceversa.

Il nostro percorso si svolge nella parte meridionale della riserva di Vendicari, forse quella più conosciuta per la bellissima spiaggia di San Lorenzo, meta di tantissimi amanti dell’estate.

Partiremo dal varco meridionale per spostarci verso nord fino ad intercettare il pantano Sichilli per ammirare i bellissimi esemplari di fenicotteri, garzette, cormorani e tante altre specie. Non parleremo solo di natura, ma anche di archeologia e botanica.

Visiteremo necropoli e catacombe, antichi approdi portuali, edifici che hanno fatto la storia antica e recente di un luogo ricco di cultura. Ammireremo dune di sabbia immaginandoci nei deserti dell’antica Persia, parleremo delle particolarissime specie floreali che popolano questi luoghi e chissà, se il tempo lo permetterà potremmo anche provare a fare il bagno nelle acque turchesi di San Lorenzo!

Il percorso sarà per lo più lineare, di tipo escursionistico con una difficoltà molto facile dalla lunghezza di circa 6 km. L’ambiente è per lo più sabbioso/roccioso senza dislivelli.

INFO – abbigliamento e calzature escursionistiche (scarpe da trekking, pantaloni lunghi, zainetto leggero), cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5lt), eventuale maglietta di ricambio, pranzo a sacco, giacca o mantellina antipioggia, costume da bagno con telo mare.

Quando ci vediamo? 🕘

✅ Domenica 17/03/2019 – Meeting point alle ore 9:30

Dove?

✅ Area di servizio ESSO Serramendola Ovest subito dopo l’uscita per Siracusa sud, oppure alle 10:15 presso il parcheggio in fondo all’8° strada. In fondo trovate le coordinate GPS

L’evento organizzato d Sharing Sicily sarà guidato da Adri Falcone di Walk In Nature – Syracuse Hiking Experience in collaborazione con Step in Sicily

Quota di partecipazione di euro 10 a persona, 5 euro fascia d’età sotto i 14 anni.
Escursioni di livello facile. Bambini da 7 anni in sù.

Per prenotare attraverso tasto PRENOTA: https://www.sharingsicily.com/it/esperienze/esperienza.php?id=170

Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone, recapito telefonico.

* Coordinate meeting point:
Stazione di servizio: 37.0590477, 15.2251752 – Google Map: https://goo.gl/maps/WQXV1XJSWpJ2
Parcheggio 8° Strada San Lorenzo: 36.775309, 15.096492 – Google Map: https://goo.gl/maps/tmhhUwmmn9m