Venerdì 27 Luglio al Rifugio Monte Grosso (Etna Sud) appuntamento da non perdere per ammirare la più lunga eclissi lunare di questo secolo!

Ciao a tutti e benvenuti!
Per chi ancora non ci conoscesse siamo Saro, Asia e Luca e siamo guide naturalistiche di Step in Sicily. Quello che facciamo è molto semplice, stiamo in mezzo alla natura e ne parliamo con tutti coloro che ne sono appassionati o voglio semplicemente conoscere meglio l’ambiente in cui vivono.

Tra poco si verificherà un evento che si preannuncia tra i più spettacolari di questo secolo… si perché, pare che la prossima occasione si verificherà tra 100 anni. Di cosa parliamo? Dell’ ECLISSI LUNARE più lunga di questo secolo!

Non vogliamo farci scappare l’occasione di poter essere presenti ed ammirare questo spettacolare fenomeno astronomico dal vulcano più alto d’Europa: l’Etna.

Abbiamo scelto una terrazzina niente male che si affaccia sul mare e che ci da la possibilità di avere il cielo libero: il rifugio di Monte Grosso.
Per chi non lo sapesse, siamo sul versante meridionale, quello raggiungibile da Nicolosi. Ed è proprio a Nicolosi dove ci vedremo, per poi andare tutti insieme all’ingresso del sentiero, fare una passeggiata per arrivare al rifugio.. dal quale staremo tutti col naso all’insù a vedere la luna trasformarsi.

L’appuntamento è alle ore 20:30 all’ingresso della pineta Monti Rossi di Nicolosi. Con le macchine, raggiungeremo l’ingresso del sentiero. Partiremo per una passeggiata poco impegnativa di circa 30 min e attraversato colate laviche su sentieri tracciati e battuti, arriveremo al rifugio di Monte Grosso.

Il rifugio, chiuso, è attrazzato con panche e tavoli dandoci la possibilità di riposare e soprattutto appoggiare il vino che porteremo per l’occasione e che offriremo a tutti i partecipanti. Alle 22:00 circa, ammireremo l’eclissi che terminerà verso le 02:00. La cena è a sacco.. per tanto ognuno porti ciò che preferisce.

L’evento è il primo delle tante iniziative che porteremo avanti. Per tanto, in occasione di questa speciale nottata, faremo una promozione per tutti i nuovi associati: quota di partecipazione + registrazione all’associazione a sole € 5,00!

Cosa mi devo portare? (e non dire che non te lo stavi chiedendo!)
Sicuramente un paio di scarpe da trekking (alte o basse) o comunque delle scarpe da ginnastica buone. L’abbigliamento deve essere stratificato perché comunque di sera la temperatura scende: pantalone lungo, maglieria, una felpa, guscio o giubotto, berretto. Non dimenticare di portarti da bere e da mangiare… Questo vale per te e per gli eventuali bambini… considera che il sentiero è in terra battuta.. puoi portare il passeggino ma se hai quello offroad..

RACCOMANDAZIONE: siamo in mezzo alla natura e al buio, quindi non dimenticare di portare LE TORCE!! …a meno che non hai il dono della vista infrarosso!

Altra cosa importante, siamo all’interno del Parco dell’Etna ed è vietata l’introduzione di cani domestici… ufficialmente.

Last but not least… non dimenticarti un binocolo o cannocchiale… insomma qualcosa per vedere la luna un pò più vicina.

Quindi ricapitolando le coordinate sono:
Quando: 27/07/2018 ore 20:30
Dove: appuntamento pineta Monti Rossi (Nicolosi) alle 20:30, destinazione Rifugio Monte Grosso
Come: a piedi per circa 30 min.
Quanto: € 5,00 (registrazione + assicurazione inclusa)
Perché: perchè ci sta l’eclissi e ne vale la pena!

AAAAAhhh importantissimo… ovviamente non ci sarà il bagno… o per lo meno, il bagno sarà quell’albero dietro quella ginestra sopra il rifugio! 😀

Se hai bisogno di avere altre info, manda pure un messaggio, scrivi in bacheca.. oppure chiamaci:

Saro Trovato (+39) 333 8090792
Asia Pioro (+39) 328 4375138
Luca Basley (+39) 333 2041737