Un trekking prelibato quello in programma per l’ultima domenica del mese: dopo una suggestiva passeggiata, andremo a “ricriarci” con una degustazione di pistacchio presso una delle eccellenze di Bronte: pastificio il Matterello.

Ma prima di farci venire l’acquolina dedichiamoci a consumare le energie! Per questo trekking andremo alla scoperta di Etna ovest e per farlo raggiungeremo il vulcano dalla porta verde, quella di Bronte.
Il nostro appuntamento sarà nel punto base Rifugio Piano dei Grilli (facilmente raggiungibile), un grande altopiano caratterizzato da un piccolo bosco di ginestre dell’Etna. Visiteremo crateri laterali, grotte laviche e ci immergeremo all’interno di uno dei boschi di leccio più grandi dell’Etna, per poi rientrare al punto base.
Faremo il pranzo a sacco in natura

Nel primo pomeriggio, tornati al punto base, prenderemo le auto e ci sposteremo al Pastificio Il Mattarello Specialità al Pistacchio Bronte – CT dove Lorena Saitta ci accoglierà per la degustazione di pasta al pistacchio di Bronte e un dolcetto sempre di pistacchio.

Il percorso sarà di tipo escursionistico con difficoltà media. Si consiglia l’utilizzo di bastoncini da trekking. La lunghezza del sentiero ad anello è di circa 13 km.

INFO – abbigliamento e calzature escursionistiche (scarpe da trekking, pantaloni lunghi, zainetto leggero), cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5lt), eventuale maglietta di ricambio, pranzo a sacco, giacca o mantellina antipioggia.

Quando ci vediamo? 🕘

✅ 31/03/2019 alle ore 9:30

Dove?

✅ Meeting point Rifugio Piano dei Grilli ( per sicurezza manderemo la posizione su whatsapp ai partecipanti*).

La community di Sharing Sicily si arricchisce e, per l’occasione, il trekking sarà guidato da Luca Basley di Step in Sicily in collaborazione con Adri Falcone di Walk In Nature – Syracuse Hiking Experience

Quota di partecipazione di euro 15 a persona, 10 euro fascia d’età sotto i 14 anni. Include guida, organizzazione e degustazione.

Escursioni di livello medio. Bambini da 8 anni in sù.

Per prenotare attraverso tasto PRENOTA: https://www.sharingsicily.com/it/esperienze/esperienza.php?id=181

Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone, recapito telefonico.

* Coordinate meeting point 37.7464347, 14.8700971
Oppure posizione google maps:
https://goo.gl/maps/yTxseEY4uxs